TUTTI AL MARE… ANCHE D’INVERNO!

mare inverno versilia

Una distesa di sabbia, morbida e ininterrotta. La voce delle onde che rompe il silenzio. Il profumo limpido della salsedine appena riscaldato dal sole. Il mare, d’inverno, è un concentrato naturale di benessere per il corpo e la mente. E per raccoglierne i benefici basta una passeggiata: venti minuti, su quella stessa spiaggia che ha scandito i giorni della vostra splendida estate.

L’aria di mare è ricca di sali minerali che l’organismo assimila grazie alla respirazione. Quando il mare è mosso, le onde liberano quantità ancora maggiori di iodio, potassio, magnesio e sodio e creano, in combinazione con i raggi del sole, un benefico e rigenerante aerosol. Respirare quest’alchimia naturale di particelle, lasciando scorrere lo sguardo verso l’orizzonte, nel silenzio, produce un senso di rilassamento generale, allontana i pensieri negativi e fa tornare il buon umore.

E i bambini? Non fatevi convincere da chi sostiene che il mare d’inverno sia inadeguato ai più piccoli: non conta quanto freddo fa, ma solo quanto bene siete vestiti! Giocare con calma, raccogliere legnetti e conchiglie sul bagnasciuga sarà un ottimo e salutare diversivo “fuori stagione”, anche per loro.